top of page
6+

 "Se non ti piace quello che vedi, cambia il tuo modo di guardare" un invito a educare lo sguardo, senza paure o pregiudizi verso chi o ciò che è diverso, cosa che sembra facile, invece non lo è. Ed è quello cui dovrà sottoporsi il giovanissimo August, il suo primo giorno alla scuola media, dopo un percorso di studi seguito a casa sotto la guida della premurosa e autorevole mamma e quella tenera e giocosa del padre. Il ragazzino presenta una deformazione cranio facciale dalla nascita. Affrontare a viso aperto il mondo della scuola, il confronto con i coetanei, superare la difficoltà di sentirsi lo sguardo addosso o quello di distorglierlo da parte dei suoi compagni, non sarà semplice.

6+
Chi l'ha detto che un coniglio, per giunta donna, non possa diventare un eccellente agente di polizia, e una volpe astuta e truffaldina non si trasformi in un fedele collaboratore della giustizia? A Zootropolis tutto è possibile, ognuno può essere chi vuole, inseguire i propri sogni, andare contro i luoghi comuni, i pregiudizi e dimostrare che non è l'abito che fa il monaco.  
locandina.jpg
14+
Massimo e Paolo sono due fratelli. Il primo è un avvocato di successo mentre il secondo lavora come pediatra in un ospedale. La relazione fra i due è molto tesa ma nonostante ciò le loro rispettive famiglie si incontrano regolarmente per cenare in un ristorante assieme, un'abitudine mensile che si ripete fin quando i figli non vengono coinvolti nell'omicidio di una senzatetto.
locandina (2).jpg
14+
Dopo il divorzio dei genitori, la diciassettenne Taylor comincia a sentirsi inferiore rispetto a tutti gli altri compagni del liceo e approfitta del computer portatile regalatole dalla madre per iscriversi a un popolare social network. Ben presto, però, perde il controllo su quanto accade on line e finisce vittima di alcuni episodi di bullismo virtuale che minano anche la sua reale esistenza, facendola allontanare dalle amiche e dai familiari, fino a quando un tragico evento la spinge a cercare l'aiuto dei compagni di classe e della madre, che intraprende una battaglia legale affinchè a nessun altro tocchi lo stesso calvario vissuto dalla figlia.
11+

Greg Heffley è un ragazzino magro e non molto alto. Greg sta per entrare alla scuola media dove troverà un mondo totalmente nuovo e non facile da affrontare. Greg vive con i genitori, con un fratello maggiore che lo perseguita e con uno molto piccolo che lo ammira. La nuova scuola viene affrontata da Greg in compagnia di Rowley con cui ha frequentato le elementari. Rowley non solo è sovrappeso ma è anche decisamente infantile. I due vengono immediatamente collocati nella parte bassa della graduatoria che automaticamente si viene a creare. Sono tra coloro che non contano nella scuola. Greg vorrebbe invece salire in classifica ma con l'amico sempre al fianco l'impresa sembra impossibile.

locandina1000.jpg
14+

Charlie è un adolescente timido e insicuro che cerca di superare il trauma derivante dal suicidio dell'amico Michael. Quando incontra Sam e suo fratello, il ragazzino scopre la passione per la musica e la scrittura e si innamora per la prima volta.

locandina (1).jpg
14+
Rainer Wenger insegna storia e pallanuoto in un liceo tedesco. Di idee progressiste, un po' anarchico, è insofferente alla routine scolastica, popolare tra gli studenti dai quali si lascia dare del tu. Tenta con loro un esperimento: riprodurre in piccolo le condizioni di un regime autoritario, mettendosi la maschera del dittatore con le conseguenze abituali (disciplina ferrea, obbedienza a qualunque ordine ecc.). Mentre lui, pur con un minimo di narcisismo che compensa le sue frustrazioni private, tiene separati il piano della finzione da quello della realtà, i ragazzi si calano pericolosamente nelle regole del gioco virtuale.
bottom of page